Slic3r: il Perl e la stampa 3D
Di Alessandro Ranellucci (Sound)
Data: giovedì 11 ottobre 2012 15:20
Durata: 40 minuti
Tipo di pubblico: Tutti
Lingua: Italiano
Etichette: 3d perl printing reprap slic3r
Potete trovare ulteriori informazioni su questo intervento sul sito:
Il progetto RepRap e altre iniziative derivate, commerciali o meno, offrono da qualche tempo la possibilità di costruire stampanti 3D a basso costo; la diffusione di queste macchine è ormai esponenziale anche in Italia. Sono progetti open hardware, in cui la comunità condivide e modifica i progetti meccanici ed elettronici, a cui si abbina il software necessario per trasformare un modello 3D negli impulsi necessari a guidare i 4/5 assi di queste macchine, oltre alle temperature e alle ventole.
Il software più diffuso (parliamo di circa 25.000 download per ogni versione), più attivo, più aperto e più potente è Slic3r. Ed è scritto in Perl.
È un'applicazione desktop, autoeseguibile e multipiattaforma, dotata di strumenti visuali e caratterizzata da una discreta complessità visto che elabora grandi masse di dati geometrici vettoriali. La scelta di svilupparla in Perl era inizialmente una scommessa, e alla luce del successo si può dire che questa scommessa è vinta.
Il talk, tenuto dall'autore di Slic3r (che è quindi made in Italy), affronta nel dettaglio tutti i problemi affrontati attraverso una serie di domande:
- si possono scrivere applicazioni desktop in Perl, che forniscano una "user experience" del tutto analoga ad altri ambienti e linguaggi di sviluppo?
- si possono scrivere efficientemente applicazioni grafiche/numeriche/geometriche ad elevata intensità computazionale in Perl?
- si possono distribuire applicazioni desktop multipiattaforma in Perl, autoeseguibili senza bisogno di installare dipendenze e spiegare come funziona CPAN?
Home page del progetto: http://slic3r.org/
Le slide del talk sono disponibili qui:
- http://w2.makerblog.it/docs/Slic3r_e_la_stampa_3D.pdf [Italiano]
- http://w2.makerblog.it/docs/Slic3r_e_la_stampa_3D_EN.pdf [English]
Seguito da: Michele Beltrame (arthas), Emanuele Zeppieri (emazep), Marco Masetti (grubert), Uldorico Luparello,